lunedì 17 maggio 2010

MARCO FRATTA - Biografia

Marco Fratta è nato a Torino nel 1987. Scrive romanzi, poesie e racconti. Ha pubblicato il romanzo La scatola nera (La Riflessione 2007) e le raccolte di poesie Il ronzio degli insonni (Lulu 2009) e Zitti nel frastuono (Amazon 2013). Il romanzo d’esordio è stato pubblicato anche in lingua francese in formato ebook (La Boîte noire, Abelbooks 2012, traduzione a cura di Marie-Bernadette Giraud). Con il romanzo inedito Il pittore di parole ha vinto il Premio Faraexcelsior 2012, ottenendo la pubblicazione per conto di Fara Editore (info). Nel 2013 il libro ha anche ottenuto una Segnalazione della Giuria al Premio Paesaggi Futuri, e nel 2014 il Premio Sezione Giovani all'evento Microeditoria di Qualità.
Nel 2014, con il racconto noir inedito Radionoise, ha vinto il concorso "10 piccoli indiani" indetto da La Quercia Editore e Punto Einaudi: è stato pubblicato nel volume Athanor con distribuzione nazionale.
Nel 2009, con la collaborazione degli attori Alan Mauro Vai e Vincenzo Di Federico, ha creato il Marco Fratta Reading Project, forse il primo reading italiano su sottofondi di basso solo. Alcune parti dello show si possono trovare su Youtube e Vimeo.
Da sempre appassionato di musica, suona il basso elettrico da diversi anni, Ha collaborato con promettenti formazioni di rock d’avanguardia ma anche con alcuni cantautori tra cui Mezzafemmina (al secolo Gianluca Conte). Per lui ha arrangiato e suonato le parti di basso del disco Storie a bassa audience, prodotto da Gigi Giancursi & Perturbazione (importante band torinese di genere pop, premio della Sala Stampa al Festival di Sanremo 2014).

Nessun commento:

Posta un commento